Banco Bpm e Axpo Italia, intesa sui crediti fiscali del superbonus

Banco Bpm e Axpo Italia, intesa sui crediti fiscali del superbonus
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 18:07

Banco Bpm e Axpo Italia hanno siglato un accordo per la cessione in forma “pro soluto” dei crediti fiscali relativi al Superbonus 110% e all'Ecobonus.

Il gruppo svizzero Axpo è tra i principali operatori del settore energetico in Europa e il terzo operatore energetico sul mercato libero italiano con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, una capacità produttiva installata nel nostro paese di oltre 1.800 MW e tra i principali operatori nella commercializzazione e nel trading di energia elettrica e gas naturale.

L’intesa, che consolida la collaborazione tra Banco Bpm e Axpo, permette ad Axpo Energy Solutions Italia, energy service company di Axpo Italia attiva nel business dell’efficienza energetica, di monetizzare fino a 30 milioni di euro di crediti fiscali da “Superbonus 110% ed Ecobonus” consentendo alla società di ottimizzare le fonti di finanziamento e di dotarsi di risorse per accrescere il proprio posizionamento di mercato.

«Viviamo una contingenza economica particolare in cui abbiamo l’onere di contribuire a dare nuovo impulso alla ripartenza - afferma Salvatore Pinto, presidente di Axpo Italia -.

L’accordo con Bpm, di cui siamo molto orgogliosi, è il risultato di una collaborazione importante per Axpo Italia, e va nella direzione di massimizzare gli strumenti a disposizione per rilanciare l’economia e generare nuove opportunità di sviluppo, che mettano al centro sostenibilità, innovazione e la capacità di grandi aziende di unire le forze per fornire soluzioni creative e al tempo stesso semplici ed efficaci».

«L’operazione siglata con Axpo Energy Solutions Italia - commenta Giuseppe Castagna, amministratore delegato di Banco Bpm - è frutto dell’impegno che la Banca pone nella ricerca di prodotti, soluzioni e processi che soddisfino le esigenze dei clienti più sofisticati. Banco Bpm si pone, quindi, come player di riferimento nel nuovo mercato dei crediti da Superbonus 110% ed Ecobonus. Anche in questo orizzonte, unendo esperienza e innovazione, Banco Bpm intende consolidare il proprio ruolo a fianco delle aziende italiane».

© RIPRODUZIONE RISERVATA