Banche, Patuelli: il bail in va abrogato, servono nuove regole

Banche, Patuelli: il bail in va abrogato, servono nuove regole
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 27 Febbraio 2019, 19:30 - Ultimo aggiornamento: 19:47
«Il bail-in non è stato mai applicato in Italia, è in desuetudine, e a mio avviso una norma non applicata va superata con una nuova normativa, e va abrogata per creare un nuovo clima di fiducia». Lo ha detto Antonio Patuelli, presidente Abi, intervenendo a un convegno a Firenze sul tema dell'educazione finanziaria.

Per quanto riguarda i rischi di stretta del credito, «siamo preoccuparti ma non inerti», dice il numero uno dell'associazione bancaria ai giornalisti che gli pongono la domanda durante il Convegno di educazione finanziaria organizzato a Firenze.

Altri temi toccati nella giornata, quello sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulle banche in Parlamento, per cui Patuelli si è sempre dimostrato favorevole, e l'indagine aperta dalla procura di Milano nei confronti di alcune banche sull'ipotetica truffa ai danni degli investitori tramite investimenti in diamanti.

«Dai documenti dell'Antitrust emerge che quella dei diamanti è una pratica in uso in qualche istituto bancario fin dal 1987. Io l'ho scoperto leggendo in questi giorni le carte dell'Antitrust, ma immagino che da decenni ci fossero autorità a conoscenza di queste attività. Noi però di queste vicende non ne sappiamo nulla ma abbiamo piena fiducia nelle autorità competenti», conclude il presidente.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA