Banca Ifis esplicita i target di emisisoni al 2030 per la Net-Zero Banking Alliance

Banca Ifis esplicita i target di emisisoni al 2030 per la Net-Zero Banking Alliance
2 Minuti di Lettura
Martedì 27 Settembre 2022, 13:15
(Teleborsa) - Banca Ifis, in linea con gli impegni assunti con l'adesione alla Net-Zero Banking Alliance delle Nazioni Unite, annuncia i propri target di riduzione delle emissioni entro il 2030 sul portafoglio creditizio. In particolare sono stati identificati 3 settori legati all'automotive, che permettono di coprire più dell'80% delle esposizioni ed emissioni finanziate.

"Gli obiettivi che comunichiamo oggi rappresentano un importante traguardo di un percorso iniziato sette mesi fa con la presentazione del piano industriale e confermano l'impegno preso aderendo, come prima banca italiana, alla Net-Zero Banking Alliance, per contribuire alla transizione sostenibile del settore bancario e delle nostre imprese", ha dichiarato il Vice Presidente di Banca Ifis, Ernesto Furstenberg Fassio, aggiungendo "l'attenzione della Banca verso il finanziamento di realtà virtuose ci consente di avere già un vantaggio competitivo: la nostra base di partenza sull'intensità delle emissioni finanziate è inferiore, infatti, alla media delle maggiori banche europee".

Gli obiettivi che Banca Ifis si prefissa di raggiungere entro il 2030 sono: per il settore Leasing Auto, una roduzione di emissioni finanziate da 130 gCO2e/km a 85 gCO2e/km; per il settore Automotive Manufacturers and Distributors, una riduzione da 153 gCO2e/km a 85 gCO2e/km; per il settore Leasing Trucks, una diminuzione da 52 gCO2e/tkm5 a 37 gCO2e/tkm.

Questo nuovo impegno si aggiunge alle numerose iniziative già avviate da Banca Ifis per supportare la mobilità sostenibile e la transizione ambientale delle PMI. A febbraio di quest'anno, grazie a un accordo con Stellantis, l'Istituto ha annunciato il rinnovo dell'intera flotta aziendale con l'obiettivo di adottare oltre il 50% di veicoli ecologici entro 4 anni. E con il programma "Ifis Green"
la Banca è impegnata nello sviluppo di prodotti e servizi che favoriscano pratiche sostenibili, come il leasing di veicoli elettrici, di cui la Banca è leader in Italia con una quota di mercato pari al 15%.

Nel corso del 2021, la Banca ha introdotto prodotti e programmi di finanziamento "green" ed ha siglato un accordo con la BEI per un plafond di 100 milioni di euro in finanziamenti per sostenere i progetti green delle PMI. In tutte le sedi e filiali d'Italia la Banca impiega inoltre solo energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili.

Infine, Banca Ifis promuove una cultura di sostenibilità d'impresa tra le PMI attraverso analisi e ricerche periodiche dedicate. Con Kaleidos Impact Watch, è stato creato un indice ad hoc per misurare l'intensità di investimento in sostenibilità delle PMI.

La sostenibilità è un pilastro del business plan 2022-2024 di Banca Ifis e strumento di sviluppo fondamentale, per le persone e per l'ambiente. Il Comitato Sostenibilità, presieduto dal Vice Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio, supporta le attività di indirizzo strategico assicurando il monitoraggio sul raggiungimento dei risultati. Banca Ifis ha inoltre ottenuto dalla società MSCI il rating "A" e persegue ora l'obiettivo di migliorare il suo posizionamento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA