L'EBIT underlying è stato pari a -34 milioni di euro nel periodo (-103 milioni di euro al 30 aprile 2021). Il miglioramento è riconducibile alla significativa crescita dei ricavi rispetto al 2021, a un migliore mix di vendite e al continuo controllo dei costi. Il Free Cash Flow è stato pari a +7 milioni di euro(-128 milioni di euro nello stesso periodo del 2021). La Posizione finanziaria netta escluse le attività e le passività per beni in leasing: 221 milioni di euro al 30 aprile 2022 (sostanzialmente in linea con 197 milioni di euro al 31 dicembre 2021).
La guidance del gruppo per l'esercizio 2022 prevede: ricavi pari a circa 3,7 miliardi di euro, Free Cash Flow per l'esercizio tra +160 milioni di euro e +180 milioni di euro (la guidance relativa al Free Cash Flow include il rimborso fiscale di +90 milioni di euro negli Stati Uniti incassato ad aprile 2022). Viene sottolineato che la guidance non considera la diffusione di varianti di Covid-19 resistenti alle attuali terapie o un generale riacutizzarsi della pandemia, oltre a un'eventuale escalation del conflitto in Ucraina e il conseguente impatto negativo sul traffico globale che ne deriverebbe.
In data odierna, l'assemblea di Autogrill ha approvato il bilancio dell'esercizio 2021, che evidenzia una perdita netta pari a 28.250.440 euro, e approvato la proposta del CdA di coprire la perdita dell'esercizio con le riserve disponibili. I soci hanno anche ha confermato amministratore Manuela Franchi, cooptata dal consiglio di amministrazione in data 7 aprile 2022 a seguito delle dimissioni di Laura Cioli.
(Foto: © ricochet64 / 123RF)
© RIPRODUZIONE RISERVATA