La variazione cumulata dei nove otto mesi dell'anno per i 28 Paesi Membri segna un +2,5% (a 11,951 milioni), mentre includendo l'area EFTA si attesta a +2,3%. L'area dell'Euro incrementa le vendite dell'1,6%.
In forte calo il mercato dell'auto tricolore (-25,4%) e della Germania (-30,5%). Meno consistente il decremento in Francia (-12,8%) e in Spagna (-17%). Male anche quello del Regno Unito (-20,5%).
Per quanto concerne i singoli marchi, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) registra una discesa del 31,9% nel complesso dell'Unione Europea, con una quota di mercato che si assottiglia al 5,5% dal 6,3% registrato nello stesso mese dell'anno precedente.
Il Gruppo Volkswagen mostra un crollo delle immatricolazioni del 48% con la quota al 15,8% dal 23,2% precedente.
Fra i marchi più popolari in Europa, il Gruppo PSA Peugeot segna un -7,7% con una quota in aumento al 18,2% dal 15,1% del 2017, mentre la connazionale Renault segna un -27,8% con una quota in calo all'8,7% dal 9,1%. Le tedesche Daimler e BMW fanno rispettivamente -11,8% e un -8,6%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA