Auto, immatricolazioni in Europa in calo a gennaio

Auto, immatricolazioni in Europa in calo a gennaio
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Febbraio 2020, 08:45
(Teleborsa) - Il mercato dell'auto europeo chiude un mese di gennaio difficile. Secondo gli ultimi dati dell'Associazione europea dei produttori di auto (ACEA), le immatricolazioni nella UE (EU 28) sono scese del 7,5% su base annua attestandosi a 956.779 unità, mentre includendo l'EFTA, l'Associazione europea del libero scambio (Svizzera, Islanda e Norvegia) ed il Regno Unito, si registra un calo del 7,4%. Nell'ambito della sola Eurozona (EU 14) le vendite sono scese del 7,7% a circa 847.602 unità.

Si contrae anche il mercato dell'auto tricolore (-5,9% a gennaio) con una performance di poco migliore dell'Area Euro. Fra le altre grandi economie europee, calano le vendite in Germania a gennaio (-2,3%) ma fa anche peggio la Francia (-13,4%). In negativo la Spagna (-7,6%).

Per quanto concerne i singoli marchi, Fiat Chrysler Automobiles (FCA) registra un decremento del 6,4% a gennaio nel complesso dell'Unione Europea più EFTA e UK, con una quota di mercato in lieve aumento al 6%. Stessa dinamica se si considera l'Europa Occidentale (Area Euro più EFTA e UK) che segna un -8,4% a gennaio con una quota stabile al 6,1%.

Il Gruppo Volkswagen mostra solo un lievissimo calo delle immatricolazioni in Europa Occidentale (-0,6%) e porta la sua quota al 25,5%.

Fra i marchi più popolari in Europa, la Peugeot segna un -12,7% a gennaio in Europa occidentale, con una quota in calo al 16,5%, mentre la connazionale Renault segna un -15%, con una quota in riduzione all'8,6%. Le tedesche Daimler segna un -11,4% a gennaio, con quota di mercato in calo al 6,1%, mentre tiene BMW che registra un segno più (+3,4%) con quota di mercato in salita al 7,1%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA