Auto, i sindacati durissimi sull'ecotassa: «Così si colpisce il lavoro italiano»

Una fabbrica italiana della FCA
di Diodato Pirone
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Dicembre 2018, 20:24 - Ultimo aggiornamento: 21:03
Durissimi i giudizi dei sindacati sulla ecotassa sulle auto appena varata dal governo M5S-Lega perché rischia di ridurre l'occupazione nel settore. I sindacati hanno bocciato il nuovo balzello davanti alla Commissione Lavoro della Camera che li ha ascoltati ieri pomeriggio.

In pratica, 8 modelli a benzina e 7 diesel, prodotti nelle fabbriche italiane, vengono colpiti dalla nuova imposta mentre gli incentivi previsti dal provvedimento vanno a favorire auto elettriche o ibride prodotter all'estero.  «E' assurdo penalizzare la produzione italiana a poche settimane dal varo di un piano di investimenti in Italia per 5 miliardi in tre anni da parte della Fca», ha spiegato Ferdinando Uliano coordinatore della Fim-Cisl per le fabbriche italiane di FCA. «E' puro autolesionismo economico - ha ribadito Gianluca Ficco, responsabile per i lavoratori Fca iscritti alla Uilm -  Forzare i tempi sulle auto elettriche quando la produzione italiana non è ancora pronta rasenta l'assurdo anche perché arriva a pochi giorni dal piano FCA che prevede proprio l'elettrificazione di molti modelli».

«La Fiom ritiene assolutamente positiva l'attenzione del Parlamento sul comparto dell'auto>, si legge in un comunicato della Fiom-Cgil. «Il 2019 - spiega il sindacato guidato da Francesca Re David  - sarà l'anno degli ammortizzatori sociali perché c'è un complessivo aumento del ricorso agli ammortizzatori in tutti gli stabilimenti. Il problema serio sono
gli investimenti a fronte della trasformazione in corso nel settore».

I sindacati hanno ribadito che se FCA dovesse ridurre gli investimenti e dunque l'occupazione a causa dell'ecotassa scatterebbero forme di mobilitazione per difendere gli interessi degli 80.000 dipendenti FCA in Italia e degli oltre 100.000 coinvolti nell'indotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA