Nel dettaglio, quattro i capitoli in cui sono ripartite le nuove risorse messe sul tavolo dall'esecutivo. Destinati 65 milioni all'acquisto di veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2 - elettriche pure e plug-in. Una partenza col botto, come dicono i numeri stando ai quali in serata ne erano rimasti poco più di 20 milioni. Va da sè che, proseguendo con questo ritmo, il bonus andrà esaurito a tempo record.
E' possibile accedere al contributo anche per gli acquisti in leasing con la differenziazione delle fascia di emissioni (0-20 o 21-60) e per la presenza di un veicolo da rottamare. Sul piatto anche 20 milioni per l'acquisto di veicoli commerciali e speciali, dei quali 15 milioni solo per i veicoli elettrici.
Tesoretto, poi, di 10 milioni per gli incentivi ad acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Ultimo capitolo, 5 milioni per l'acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.
(Foto: ElisaRiva / Pixabay)
© RIPRODUZIONE RISERVATA