Atlantia, ok da assemblea a buy-back per un massimo di 2 miliardi

Atlantia, ok da assemblea a buy-back per un massimo di 2 miliardi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 3 Dicembre 2021, 14:15
(Teleborsa) - I soci di Atlantia, holding quotata su Euronext Milan e focalizzata sulle infrastrutture e sui servizi per la mobilità, hanno approvato con il voto favorevole del 99,29% del capitale sociale rappresentato in assemblea il piano di buy-back finalizzato a riconoscere agli azionisti una remunerazione straordinaria e aggiuntiva rispetto alla distribuzione di dividendi. Il CdA è stato autorizzato ad acquistare, entro i prossimi 18 mesi, massimo 125.000.000 azioni proprie per un corrispettivo massimo di circa 2 miliardi di euro.

Coerentemente con gli obbiettivi del piano di buy-back, l'assemblea ha approvato, con il voto favorevole del 99,58% del capitale sociale rappresentato, l'annullamento di tutte o parte delle azioni ordinarie di Atlantia che verranno eventualmente acquistate in esecuzione del piano di buy-back.

In linea con il processo di miglioramento del proprio sistema di governance avviato dalla società, gli azionisti hanno approvato alcune modifiche statutarie che riguardano: l'art. 27 per l'inserimento del principio del perseguimento del successo sostenibile nel lungo termine come criterio guida dell'azione dell'organo di amministrazione; gli artt. 31 e 32 per modificare la composizione del Collegio Sindacale, riducendo a tre il numero dei sindaci effettivi da cinque attuali, in linea con il mutato assetto organizzativo di Atlantia quale holding strategica di partecipazioni; l'art. 14 al fine di rendere il Regolamento Assembleare un documento autonomo e indipendente rispetto allo statuto sociale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA