"Molti aeroporti in Europa dovranno effettuare aumenti di capitale il prossimo anno, perché a differenza delle compagnie aeree, non stanno ricevendo sufficienti sussidi dai governi, a dispetto degli elevati costi fissi in termini di personale ed infrastrutture", ha dichiarato Bertazzo al FT.
Atlantia ha già una base d'appoggio nel settore aeroportuale, controllando Aeroporti di Roma, che gestisce Fiumicino e Ciampino, i due principali aeroporti della Capitale, e detenendo una quota maggioritaria del 65% negli aeroporti di Nizza - Costa Azzurra.
"Atlantia può giocare un ruolo attivo nel settore aeroportuale", ha affermato il numero uno del Gruppo, ricordando che "Aeroporti di Roma è specializzata in viaggi leisure e questo sarà un elemento di forza in un mondo post-pandemia quando il turismo recupererà più velocemente rispetto al traffico business, che potrebbe ridursi per sempre".
La società attualmente non è in trattative con nessun aeroporto, ma potrebbe creare sinergie con diversi scali, mettendo al centro la continuità geografica ed il turismo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA