Assicurazioni, Allianz acquisisce Aviva Italia per 330 milioni

Assicurazioni, Allianz acquisisce Aviva Italia per 330 milioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Marzo 2021, 09:45
(Teleborsa) - Allianz SpA, la controllata italiana del gruppo Allianz, ha raggiunto un accordo per acquisire Aviva Italia SpA, la compagnia assicuratrice Danni del gruppo Aviva in Italia, da Aviva Italia Holding SpA per 330 milioni di euro. L'operazione riguarda un portafoglio equamente distribuito tra segmenti di business auto e non auto con premi emessi lordi di circa 400 milioni di euro. Il closing dell'operazione è previsto entro la seconda metà del 2021.

Con questa operazione, la quota di mercato di Allianz nel mercato italiano Danni dovrebbe aumentare di circa 1 punto percentuale, segnala la società, consolidando la sua posizione di terzo player in Italia nel mercato. Saranno quasi 500 gli agenti che si uniranno ad Allianz, oltre ai dipendenti di Aviva Italia.

"L'acquisizione di Aviva Italia SpA si sposa perfettamente con la nostra strategia di crescita nel mercato assicurativo, basata su una solida piattaforma tecnologica e su continui investimenti per offrire ai nostri clienti e agenti prodotti e servizi di qualità", ha commentato Giacomo Campora, amministratore delegato Allianz SpA.

L'operazione rientra nei piani di dismissione delle attività di Aviva in Italia portato avanti dalla CEO Amanda Blanc, entrata in carica nel 2020: è in corso un ridimensionamento delle attività del gruppo in Europa e in Asia per concentrarsi sui mercati principali di Regno Unito, Irlanda e Canada.

Per il segmento Vita di Aviva in Italia restano in pole position i francesi di CNP Assurances, che potrebbero subentrare nella joint venture italiana con Unicredit. CNP sarebbe vicina a rilevare la partecipazione del 51% di Aviva PLC in Aviva SpA per circa 385 milioni di euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA