Assalto a Capitol Hill, finisce l'era Merkel, cade Kabul: 2021, l'anno dei cambiamenti

Assalto a Capitol Hill, finisce l'era Merkel, cade Kabul: 2021, l'anno dei cambiamenti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 31 Dicembre 2021, 15:45
(Teleborsa) - Dall'assalto al Congresso Usa alla presa di Kabul da parte dei talebani, passando per il giuramento di Biden negli Stati Uniti e la fine dell'era Merkel in Germania. Guardando in casa nostra, senza dubbio, il giuramento del Governo Draghi, ma anche il trionfo agli Europei e lo storico oro nei 100 metri di Jacobs alle Olimpiadi, anticipatore della corsa economica dell'Italia che è tornata ad accelerare.



Mancano poche ore alla fine del 2021, un anno di sfide e grandi cambiamenti, oltre che il secondo segnato dalla lotta alla pandemia. E sono in tanti a chiedersi se il prossimo anno sarà finalmente quello della vittoria definitiva sul Covid che ha completamente rivoluzionato le nostre vite.

"Il 2021 volge al termine, è un buon momento per guardare indietro e per guardare avanti". Comincia così il messaggio di fine anno dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, attraversato da un velo di speranza. In un video, l direttore generale dell'Organizzazione, Tedros Adhanom Ghebreyesus guarda, con moderato ottimismo, al 2022, terzo anno dall'inizio della pandemia. " La fine dell'anno segna il secondo anniversario dall'inizio della pandemia da Covid 19 e rappresenta un promemoria di ciò che abbiamo raggiunto e perso come comunità globale con le nostre risposte collettive a una vera crisi globale". Il 2021, sottolinea, "è stato un anno difficile" ma c'è stato anche molto

2022, sarà l'anno della vittoria sul Covid? "Sebbene nessun Paese sia fuori dalla foresta della pandemia, abbiamo nuovi strumenti per prevenire e trattare il Covid 19 – spiega – Più di 8,5 miliardi di dosi di vaccino sono state somministrate nel mondo, salvando milioni di vite. Sono stati sviluppati nuovi trattamenti ai quali si potrebbe facilitare l'accesso, diminuendo la mortalità. Poi mette in guardia: "nazionalismi e accumulo di vaccini da parte di alcuni Paesi hanno minato l'equità, creando le condizioni ideali per lo sviluppo della variante Omicron".

Quindi, l'appello a porre fine alla disuguaglianza perchè "più continuerà, più il virus evolverà in modi che non possiamo prevenire o predire. Se porremo fine alla disuguaglianza, metteremo fine alla pandemia".
© RIPRODUZIONE RISERVATA