Applied Materials, fatturato trimestrale record e outlook positivo

Applied Materials, fatturato trimestrale record e outlook positivo
1 Minuto di Lettura
Venerdì 19 Agosto 2022, 12:45
(Teleborsa) - Applied Materials, società statunitense che fornisce apparecchiature, servizi e software per la produzione di chip, ha generato un fatturato di 6,52 miliardi di dollari nel suo terzo trimestre (che si è concluso il 31 luglio 2022), in aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Su base rettificata, la società ha registrato un margine lordo del 46,2%, un utile netto di 1,68 miliardi di dollari (in calo del 3% rispetto a un anno fa) e un utile per azione di 1,94 dollari. Il consensus, secondo dati Refinitiv, era per un utile per azione di 1,79 dollari su ricavi per 6,28 miliardi di dollari.

La società ha generato 1,47 miliardi di dollari in contanti dalle operazioni nel periodo e ha restituito 1,23 miliardi di dollari agli azionisti, inclusi 1 miliardo di dollari in riacquisti di azioni e 225 milioni di dollari in dividendi.

"Applied Materials ha prodotto un fatturato trimestrale record, ma le continue sfide della catena di approvvigionamento hanno limitato la nostra capacità di soddisfare la domanda e la nostra massima priorità rimane aumentare le spedizioni ai nostri clienti - ha affermato il CEO Gary Dickerson - Siamo fiduciosi nella nostra capacità di superare i venti contrari macroeconomici e rimaniamo molto positivi sulla forza a lungo termine del mercato dei semiconduttori e sulle nostre enormi opportunità di crescita".

Le entrate dovrebbero essere di 6,65 miliardi di dollari, più o meno 400 milioni di dollari, nel trimestre in corso, rispetto ai 6,57 miliardi di dollari stimati dagli analisti (dati Refinitiv).
© RIPRODUZIONE RISERVATA