Appello Menarini, assolti i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti

Appello Menarini, assolti i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 5 Dicembre 2018, 12:45
(Teleborsa) - Il processo di secondo grado cosiddetto Menarini celebrato dalla Corte di Appello di Firenze presieduta dalla dottoressa Annese, Giudici Bagnai e Venarubea, ribalta la sentenza di condanna di primo grado. I fratelli Lucia e Alberto Sergio Aleotti assolti dalle accuse di riciclaggio di reati fiscali commessi all'estero riferibili al padre Cavalier Alberto Sergio Aleotti fino al 2003, i cui proventi aveva provveduto a rimpatriare in Italia usufruendo dello scudo fiscale disposto appunto nel 2003.

In accoglimento integrale delle richieste del difensore Avvocato Alessandro Traversi, Lucia Aleotti è stata assolta con la formula più ampia per alcuni degli episodi contestati di ricilaggio "per non aver commesso il fatto" e per altri perché "il fatto non sussiste". Il fratello Alberto Giovanni è stato anch'egli prosciolto, ma con la formula di "non punibilità" per avere concorso nel reato presupposto di frode fiscale. In primo grado Lucia Aleotti era stata condannata a 10 anni e 6 mesi di reclusione e il fratello a 7 anni e 6 mesi. In Appello il Procuratore Generale aveva per entrambi chiesto la condanna a 9 anni.

Questa doppia assoluzione comporta il venir meno della confisca record di 1 miliardo e 220 milioni di euro che era stata disposta dal Tribunale. "Si tratta di una vittoria piena - ha detto l'avvocato Traversi subito dopo il pronunciamento della sentenza - in quanto la Corte ha recepito completamente le argomentazioni difensive. Ed è da sottolineare che sia stata respinta la richiesta dei P.M. per la sussistenza del reato di truffa ai danni del Sevizio Sanitario Nazionale, con conseguente rigetto delle 136 ASL che si erano costituite parti civili.

Dopo la condanna di primo grado disposta nel 2016, il processo di Appello era cominciato lo scosso 3 ottobre. Il dibattimento si è protratto per 8 udienze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA