Antitrust, Rustichelli: "Malsana concorrenza fiscale. Stop a paradisi fiscali in Europa"

Antitrust, Rustichelli: "Malsana concorrenza fiscale. Stop a paradisi fiscali in Europa"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 12 Settembre 2019, 10:15
(Teleborsa) - La possibile parcellizzazione delle grandi società è allo studio dell'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato (Agcm). "In Autorità stiamo esaminando la questione con grande attenzione. È chiaro che bisogna sempre trovare i giusti equilibri tra la tutela dell'impresa e la tutela del consumatore, che è anche un lavoratore e un contribuente" ha affermato il presidente dell'Antitrust Roberto Rustichelli.

Alcune big company internazionali, per Rustichelli, "hanno raggiunto delle dimensioni tali, sia di fatturato sia di capitalizzazione in Borsa, da mettere in difficoltà l'intero sistema mondiale" e "c'è un problema di malsana concorrenza fiscale all'interno dell'Europa. Una volta – ha spiegato il presidente dell'Antitrust – quando si pensava ai paradisi fiscali si pensava alle Cayman, a Panama, all'isola di Man e al Guernsey, oggi invece abbiamo i paradisi fiscali all'interno dell'Europa".

"L'Europa in questi decenni – ha concluso Rustichelli – ha consentito un benessere economico enorme agli europei proprio tutelando la concorrenza. Questo è un tema distorsivo che, soprattutto nelle classi meno abbienti, può creare una particolare avversione nei confronti del modello europeo. Se una multinazionale paga meno della metà delle tasse di un proprio operaio o impiegato crea una situazione di aperta conflittualità e l'operaio e l'impiegato non se la prenderanno con la propria company ma con il modello europeo".






© RIPRODUZIONE RISERVATA