Antitrust, aperta istruttoria contro Caronte & Tourist

Antitrust, aperta istruttoria contro Caronte & Tourist
1 Minuto di Lettura
Martedì 4 Agosto 2020, 13:14
(Teleborsa) - L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'istruttoria nei confronti della società Caronte & Tourist S.p.A. che svolge attività di traghettamento attraverso lo Stretto di Messina.

Lo comunica l'Authority in una nota in cui specifica che l'istruttoria è volta ad accertare se l'operatore abbia una "posizione dominante nello Stretto di Messina nel trasporto marittimo di passeggeri con mezzi gommati al seguito e di mezzi commerciali con conducente e che si presenta quale monopolista di fatto sulla rotta Villa San Giovanni-Messina Rada San Francesco".

L'indagine serve anche ad accertare se la società "applichi prezzi e condizioni contrattuali eccessivamente onerosi, violando in tal modo la prescrizione di cui all'art. 3, comma 1, lett. a) della legge n.287/90".

Ad una prima analisi emergerebbe che Caronte & Tourist "pratichi prezzi alti e significativamente superiori rispetto a quelli praticati da altri operatori, oltretutto non parametrati rispetto agli ipotizzabili costi di svolgimento del servizio", chiarisce l'Antitrust.

"Tali prezzi - conclude l'Authority - appaiono particolarmente discriminatori nei confronti dei passeggeri con auto al seguito che viaggiano da soli, giacché il prezzo pagato per un passaggio con auto risulta identico sia che a viaggiare sia un solo passeggero sia cinque".
© RIPRODUZIONE RISERVATA