Antitrust, 2 milioni di euro a Sky per la scorretta applicazione dello "Sconto Coronavirus"

Antitrust, 2 milioni di euro a Sky per la scorretta applicazione dello "Sconto Coronavirus"
2 Minuti di Lettura
Lunedì 22 Febbraio 2021, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 17:29

(Teleborsa) - L'Antitrust ha multato Sky per 2 milioni di euro perché i clienti titolari dei pacchetti di abbonamento "Sky Calcio" e "Sky Sport" non hanno beneficiato della rimodulazione o del rimborso dei canoni mensili dopo la sospensione delle partite per l'emergenza da Covid 19. Per l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato inoltre la pay tv ha adottato pratiche commerciali scorrette nei confronti.

Oltre a non aver riconosciuto il rimborso, infatti, l'Autorità ha accertato l'esistenza di una seconda pratica commerciale ingannevole riguardo allo 'Sconto Coronavirus', in base al quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti "Sky Calcio" e "Sky Sport" a partire dal momento dell'adesione. "La società, infatti, ha omesso oppure fornito in modo non adeguato e non tempestivo informazioni in merito alla sussistenza dello stesso, nonché su modalità e tempi per richiederlo, con un conseguente svantaggio economico", si legge in una nota del Garante.

Infine, l'Antitrust ha ravvisato una pratica commerciale aggressiva "in quanto Sky ha imposto ostacoli onerosi e sproporzionati alla fruizione dello 'Sconto Coronavirus' da parte dei clienti interessati".

Come si spiega nella nota, "nonostante problemi di funzionamento della procedura web che hanno rallentato e complicato la richiesta dello sconto, la società ha consentito, nei fatti, l'adesione alla promozione mediante la sola procedura online, senza prevedere sin dall'inizio e per tutti i clienti una via alternativa. Lo sconto, inoltre, non è stato applicato nel caso di abbonamenti per i quali era stata inoltrata la disdetta prima dell'insorgere dell'emergenza coronavirus".

© RIPRODUZIONE RISERVATA