Ansaldo Energia completa cold commissioning turbina impianto IREN di Turbigo

Ansaldo Energia completa cold commissioning turbina impianto IREN di Turbigo
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Gennaio 2022, 16:00

(Teleborsa) - Ansaldo Energia ha completato la fase di cold commissioning della turbina a gas AE94.3A installata nella nuova centrale a ciclo combinato di IREN a Turbigo. L'azienda controllata all'88% da CDP può dare il via alla fase di hot commissioning iniziata con l'accensione della turbina (first firing) per arrivare alla messa in servizio.

L'operazione ha consentito di giungere alla generazione della "prima fiamma" nella camera di combustione, portando la turbina fino a una velocità di circa 42 Hertz, in modo da poter effettuare i controlli sulla combustione e la contro-soffiatura delle tubazioni gas linee premix del gas alla macchina. Si tratta di un momento cruciale per il funzionamento della turbina a gas e per il controllo dei sistemi ausiliari e rappresenta l'inizio dell'iter che porterà alla messa in servizio del ciclo combinato.

Il prossimo passo sarà la prima sincronizzazione (first synchro), cioè il portare la turbina a 3.000 giri (50 Hertz), cui seguiranno le prove elettriche del generatore ed il collegamento alla rete elettrica nazionale. Il successo di questa operazione ne attesterà il buon funzionamento e l'effettiva compatibilità con la rete. La fase successiva sarà la messa in funzione del ciclo combinato e della turbina a vapore.

La consegna dell'impianto è prevista per marzo 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA