ANAS, bando da 16 milioni di euro per servizi progettazione esecutiva impianti tecnologici

ANAS, bando da 16 milioni di euro per servizi progettazione esecutiva impianti tecnologici
2 Minuti di Lettura
Venerdì 10 Luglio 2020, 17:00
(Teleborsa) - Anas (Gruppo FS Italiane) investe nella sicurezza e nella sostenibilità della rete stradale. È stato pubblicato oggi sulla Gazzetta Ufficiale un bando del valore complessivo di 16 milioni di euro per servizi di progettazione esecutiva relativa ai lavori di manutenzione degli impianti tecnologici presenti sulla rete nazionale di Anas che riguardano, per gli impianti in galleria, servizi di rilevazione incendi, ventilazione, sensoristica diffusa e sistemi di gestione e controllo, comunicazione radio.

I servizi di progettazione – spiega Anas in una nota – interesseranno anche i tratti all'aperto, dove sono previsti gli impianti di illuminazione, di produzione di energia da fonti rinnovabili, sistemi di comunicazione agli utenti tramite pannelli a messaggio variabile e sensoristica per il monitoraggio delle opere d'arte e dei parametri fisici della strada. È prevista, inoltre, la progettazione dei sistemi necessari all'implementazione del piano "Smart-Road Anas" che, attraverso la Digital Transformation, punta alla sostenibilità e all'innalzamento della sicurezza e della fruibilità delle strade.

L'appalto è suddiviso in otto lotti, del valore di due milioni di euro ciascuno, sulla base delle Strutture Territoriali di Anas: lotto 1 (Strutture Territoriali di Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria e Lombardia); lotto 2 (Strutture Territoriali di Veneto, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia); lotto 3 (Strutture Territoriali di Toscana, Umbria e Marche); lotto 4 (Strutture Territoriali di Puglia, Molise e Abruzzo); lotto 5 (Strutture Territoriali di Lazio, Campania e Basilicata); lotto 6 (Struttura Territoriale della Calabria); Lotto 7 (Struttura Territoriale della Sicilia); Lotto 8 (Struttura Territoriale della Sardegna).

Le società interessate – conclude la nota – dovranno far pervenire le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, sul Portale Acquisti di Anas, pena esclusione, entro le ore 12.00 del 15 settembre 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA