Ambiente, Cingolani: "Deve essere sport di squadra"

Ambiente, Cingolani: "Deve essere sport di squadra"
2 Minuti di Lettura
Giovedì 22 Aprile 2021, 10:30
(Teleborsa) - "Tutti i Paesi si sono resi conto che bisogna accelerare nella transizione, hanno preso coscienza di questo. Il cambio non è nel termine ecologica ma in transizione". Lo ha detto il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, intervenendo a Sky TG24 in occasione dell'Earth Day, soffermando sull'importanza delle questioni ambientali. "Bisogna decarbonizzare e tutti sono d'accordo nel ridurre le emissioni. Bisogna diminuire il prima possibile le emissioni", ha detto ricordando che non tutti i Paesi si muovono allo stesso modo e per questo "serve consapevolezza di tutti perché l'ambiente deve essere uno sport di squadra".


Potremmo fare molto di più per essere verdi ma dobbiamo fare attenzione perché alcune misure potrebbero essere "letali" per le categorie più colpite dalla crisi", ha proseguito Cingolani parlando degli interventi per la lotta contro i cambiamenti climatici, su cui - dice - serve il "giusto equilibrio tra diverse istanze"; anche perché "la sostenibilità" è una conquista che deve essere "graduale" e "ragionevole"


Quanto alla ripartenza dell'Italia, ha detto: "Credo ci sia una sofferenza diffusa enorme. Dobbiamo fare veramente del nostro meglio per guardare avanti con fiducia".

Quindi un appello. "Spero con tutte le mie forze che la gente capisca l'importanza della vaccinazione - osserva - su questo ci sono 250 anni di storia che dimostrano che abbiamo salvato milioni di vite con le vaccinazioni dalle malattie che facevano falcidie nei secoli scorsi. Tremo all'idea di vedere che nel XXI secolo ci sai qualcuno che non si vaccina, per di più gente che si è laureata in medicina. Per me questo è inaccettabile".



© RIPRODUZIONE RISERVATA