Germania, l'allarme della Bundesbank: potrebbe essere in recessione

La sede della Bundesbank
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Ottobre 2019, 15:48
La Germania fa un po' fatica ad ammetterlo, ma i numei dicono che la Germania potrebbe essere in recessione, seppure si tratti di una recessioe tecnica, e dunque non profonda.  A confermarlo è la Bundesbank che vede anche il terzo trimestre dell'anno con il segno meno dopo il -0,1% del secondo trimestre, con i l’export che continua a soffrire e gli indicatori di fiducia che non fanno intravedere una svolta immediata. Tuttavia «al momento non è in vista una recessione nel senso di un significativo, ampio e durevole declino della produzione, con capacità inutilizzata».

«Una recessione nel senso di una calo significativo, diffuso su vasta scala, prolungato delle prestazioni economiche con capacità macroeconomiche non utilizzate, finora non si profila», scrive la Bundesbank nel bollettino mensile.
Tuttavia «le prestazioni economiche tedesche potrebbero essere leggermente ridotte nel terzo trimestre del 2019» si legge nel bollettino. «La ragione principale è il proseguimento del rallentamento nell’industria orientata all’export», continua il report. La forza del mercato interno non da segni di debolezza e «il rallentamento dell’economia ha lasciato finora tracce molto limitate sull’occupazione» e «le prospettive di reddito per i consumatori rimangono vantaggiose».
© RIPRODUZIONE RISERVATA