Alitalia, Vestager ventila rischio seconda indagine UE su prestito ponte

Alitalia, Vestager ventila rischio seconda indagine UE su prestito ponte
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Dicembre 2019, 10:15
(Teleborsa) - L'Italia rischia una indagine UE sul nuovo prestito ponte concesso ad Alitalia. A ventilare il rischio di apertura di una seconda indagine sul prestito da 400 milioni sbloccato dal CdM a inizio dicembre è la Commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager in una intervista.

"Ci sono giunte le prime lamentele", ha affermato la Vestager, citando il principio dell'equo trattamento e le difficoltà che le compagnie stanno attraversando in Europa. Poi, ha spiegato che Bruxelles ha concesso del tempo al nuovo esecutivo per insediarsi e appropriarsi del dossier, ma "il tempo non è infinito" ed arriverà il momento di giungere ad una "conclusione".

"Per qualsiasi società che vuole mettere a punto un nuovo piano industriale - ha chiarito - è importante che sappia se abbiamo identificato aiuti di Stato o meno. Perché se troviamo aiuti illegali, questi dovranno essere recuperati". La Commissaria ha poi chiarito che una decisione UE è "nell'interesse anche dei proprietari di Alitalia" e che uno dei fattori per escludere l'ipotesi di un aiuto di stato è "dimostrare discontinuità economica tra la vecchia e la nuova azienda".


© RIPRODUZIONE RISERVATA