Alitalia seconda in Europa per puntualità e regolarità dei voli

Giovedì 10 Gennaio 2019
(Teleborsa) - Alitalia si classifica seconda in UE per puntualità e regolarità dei voli. Lo dice una analisi effettuata da FlightStats, società americana indipendente che ogni mese stila la classifica di tutte le principali compagnie aeree del mondo per puntualità e regolarità.

Con l'83,2% dei voli atterrati in orario, Alitalia è risultata nel 2018 la seconda compagnia più puntuale in Europa e si è posizionata all'ottavo posto nella classifica mondiale. L'indice di puntualità di Alitalia è stato per tutti i 12 mesi del 2018 sempre più alto rispetto alla media delle compagnie europee e di quelle mondiali.

Inoltre, nel 2018 Alitalia ha conquistato anche il secondo posto in Europa per l'affidabilità dei propri voli, con un tasso di regolarità del 99,1%.

Flighstats, nel rilevare le ottime performance operative della compagnia italiana nel 2018, ha attribuito un certificato di eccellenza che attesta la posizione di Alitalia sul podio dei vettori europei più efficienti.

FlightStats è una delle poche società di rilevazione che monitora per ciascuna compagnia la quasi totalità dei voli effettuati.
Per la rilevazione della puntualità, viene usata la metodologia "A14" ovvero con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all'orario di atterraggio previsto. Per regolarità si intende il numero di voli effettuati rispetto a quelli pianificati. In altre parole, una compagnia più regolare è quella che effettua meno cancellazioni di voli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

La doppia vita dei prof? Basta andare sui social

di Raffaella Troili

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma