Alitalia, dal 26 agosto in vendita biglietti Ita: primi voli il 15 ottobre

Alitalia, dal 26 agosto in vendita biglietti Ita: primi voli il 15 ottobre
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Agosto 2021, 15:43 - Ultimo aggiornamento: 25 Agosto, 00:06

Ita avvierà nella giornata di giovedì 26 agosto le vendite dei biglietti per i propri voli che partiranno dal 15 ottobre. Lo si legge in una nota. L'avvio della commercializzazione dei biglietti segue il conseguimento delle certificazioni (Certificato di Operatore Aereo e Licenza di Esercizio) che ITA ha ottenuto dall'Enac il 18 agosto. Contestualmente, dalla mezzanotte di oggi, Alitalia non venderà più biglietti aerei per i voli successivi al 15 ottobre.

Alitalia, Ita può decollare: Enac rilascia certificato operatore aereo e licenza trasporto

Ita, dal 26 agosto in vendita i biglietti

Ita avvierà le proprie attività con 2.800 dipendenti, come si legge nella comunicazione inviata dall'azienda ai sindacati in vista dell'avvio del confronto.

L'organico «inizialmente necessario per l'avvio delle attività» è «pari, secondo il Piano industriale, a 2.800 dipendenti», spiega ITA, che si dice «disponibile» a comporre l'organico «valutando anche le candidature all'assunzione eventualmente presentate dagli attuali dipendenti di Alitalia Sai». Il Piano prevede poi che la società possa «successivamente incrementare l'organico iniziale», fino al «raggiungimento del numero complessivo massimo di circa 5.750 dipendenti nel 2025».

La comunicazione dell'azienda

L'organico per l'avvio delle attività sarà composto da circa 1.550 dipendenti del personale navigante e circa 1.250 di personale di terra, si legge nella comunicazione, in cui ITA spiega che con la disponibilità a valutare anche le eventuali candidature degli attuali dipendenti di Alitalia, «potrà concorrere ad attenuare l'impatto occupazionale della finalizzazione del programma liquidatorio dell'amministrazione straordinaria». La possibilità di incrementare successivamente l'organico iniziale, si precisa nel documento, sarà legato all' «andamento effettivo delle attività e del mercato».

Cosa accade ai biglietti Alitalia

Alitalia in amministrazione straordinaria fa invece sapere che «diffonderà a breve una comunicazione tempestiva e diretta, tramite e-mail, verso i clienti che hanno acquistato voli in partenza dal 15 ottobre. La nota include le istruzioni per la gestione dei biglietti. Al fine di garantire la piena tutela dei consumatori, verrà data la possibilità di sostituire il volo con un altro equivalente gestito dalla compagnia entro il 14 ottobre; altrimenti sarà possibile ricevere il rimborso integrale del biglietto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA