Alessi, raggiunta l'intesa: 80 esuberi e cassa integrazione 200 dipendenti

Alessi, raggiunta l'intesa: 80 esuberi e cassa integrazione 200 dipendenti
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 18:04 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 18:05
Accordo raggiunto sulla crisi di Alessi, l'azienda di casalinghi di design di Omegna. L'intesa prevede la cassa integrazione straordinaria a rotazione per 280 dipendenti, in vista di un rientro al lavoro di duecento dipendenti e 80 esuberi da gestire con uscire volontarie, accompagnamento alla pensione, formazione e riqualificazione professionale. Lo stabilimento di Omegna occupa 315 dipendenti.

Il ricorso alla cassa integrazione sarà accompagnato da un piano di risanamento aziendale che prevede, tra le altre cose, la definizione delle trattative in corso con un nuovo partner industriale, la ridefinizione della politica di vendita e nuove iniziative commerciali con il potenziamento dei canali di vendita on-line. «Il fatto che uno storico marchio del Made in Italy come Alessi - commenta l'assessore regionale al Lavoro Gianna Pentenero - stia attraversando un periodo di difficoltà è naturalmente motivo di dispiacere.
Tuttavia, l'atteggiamento responsabile dimostrato sia dall'azienda sia dalle organizzazioni sindacali, che consentirà di mettere in campo un piano per assicurare il futuro produttivo dello stabilimento, è la strada giusta da percorrere per giungere a un effettivo rilancio di Alessi sul nostro territorio».


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA