AirBnb: business da 5,4 miliardi di euro in Italia

AirBnb: business da 5,4 miliardi di euro in Italia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Luglio 2019, 18:30
(Teleborsa) - Ammonta a oltre cinque miliardi di euro nel 2018 la stima dell'impatto economico diretto di Airbnb in Italia, e quasi 90 miliardi nei primi 30 mercati. Lo rende noto la società californiana sulla base di un'analisi del suo centro studi. L'Italia in particolare "si posiziona al quarto posto tra i paesi che hanno riscontrato i maggiori benefici economici grazie ai flussi turistici legati alla piattaforma, dopo Usa, Francia e Spagna, e seguita dal Regno Unito".

A livello regionale, il Lazio spicca per numero di arrivi e benefici economici, con più di un miliardo di euro, seguito dalla Toscana (961 milioni) e dalla Lombardia (760 milioni)" che è anche la regione con la spesa media giornaliera più alta da parte dei visitatori (153 euro, contro 125 della media nazionale), mentre quelle in cui è meno elevata sono Puglia (86 euro) e Sardegna (87 euro).

Se si considerano le singole città, "quella con l'impatto economico diretto più significativo è Roma (961 milioni), seguita da Firenze (445 milioni), Milano (382 milioni), Venezia (300 milioni) e Napoli (160 milioni). Una classifica che rispecchia anche la tendenza degli arrivi nel Paese". Osservando invece "la spesa media giornaliera dei visitatori nelle cinque città in esame, Roma è quella con il dato più basso (129 euro), seguita da Milano, dove in media un viaggiatore Airbnb spende 137 euro al giorno".

"Il confronto - spiega Airbnb - con le principali città europee è positivo: Roma è la terza per arrivi dopo Londra e Parigi, con un effetto sull'economia locale tra i più favorevoli. I benefici generati nella Città Eterna dalla piattaforma superano quelli di metropoli come Madrid (702 milioni), Amsterdam (505 milioni) o Berlino (470 milioni). E non è l'unica città italiana premiata dall'impatto di Airbnb: Firenze rientra tra le prime 10 che godono di questi effetti in Europa. Milano, all'undicesimo posto, è decisamente vicina, superata per un soffio da Praga".

© RIPRODUZIONE RISERVATA