Air Italy in crisi, fallita la trattativa con i sindacati: avanti con i licenziamenti per 1.383 dipendenti

Air Italy in crisi, fallita la trattativa con i sindacati: avanti con i licenziamenti per 1.383 dipendenti
2 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 20:15

I liquidatori di Air Italy hanno confermato che andranno avanti i licenziamenti collettivi già annunciati ad aprile. L'annuncio è arrivato dopo un ultimo confronto tra l'azienda e i sindacati che si è concluso con "esito negativo". "La divergenza delle rispettive posizioni non ha, dunque, consentito alle Parti di trovare un accordo nella fase sindacale della procedura", si legge nella nota di Enrico Laghi e Franco Maurizio Lagro dopo la consultazione tra le parti.

I due liquidatori hanno dichiarato di rimanere ora in attesa di una celere convocazione" da parte del Ministero del Lavoro. "La Società – hanno aggiunto nella nota - ha ribadito i motivi che non consentono soluzioni alternative al licenziamento, già indicati nella lettera di avvio della procedura, ed ulteriormente illustrato le ragioni che, allo stato, fanno ritenere non percorribile la soluzione del ricorso ad un ulteriore periodo di fruizione di un ammortizzatore sociale che, peraltro, non escluderebbe i licenziamenti, ma ne posticiperebbe solo il momento di intimazione". In particolare Air Italy ha spiegato che non sembrano sussistere "i presupposti giuridici" per fare ricorso ad un ulteriore ammortizzatore sociale e ha sottolineato "come i costi che la Società ha già sostenuto nel corso del 2020 a causa della situazione di emergenza sanitaria non consentono di aggravare ulteriormente i costi della liquidazione".

La procedura di licenziamento collettivo per cessazione dell'attività era stata avviata l'1 aprile scorso, nei confronti dei 1.383 dipendenti della compagnia in liquidazione. "Adesso non rimane altro che sperare nei prossimi 30 giorni in sede ministeriale", ha commentato il segretario regionale di Filt Cgil, Arnaldo Boeddu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA