Air France-KLM annuncia aumento capitale da 2,256 miliardi euro

Air France-KLM annuncia aumento capitale da 2,256 miliardi euro
1 Minuto di Lettura
Martedì 24 Maggio 2022, 16:15
(Teleborsa) - Nell'ambito del processo di rafforzamento patrimoniale, finalizzato al rimborso degli aiuti di Stato ricevuti per fronteggiare la pandemia, Air France-KLM ha annunciato un aumento di capitale del valore di 2,256 miliardi, mediante emissione di oltre 1,9 milioni di azioni ad un prezzo di 1,17 euro per azione. L'aumento di capitale prevede l'offerta di 3 nuove azioni ogni 1 azione esistente.

I proventi dell'operazione saranno usati per rimborsare 1,7 miliardi di obbligazioni subordinate emesse nel mese di aprile a favore del Governo francese, mentre la somma rimanente servirà a ridurre l'indebitamento ed abbassarne il costo.

Lo Stato francese, che oggi controlla il 28,6% della compagnia di bandiera, ha detto che intende partecipare all'operazione e mantenere la sua quota di partecipazione invariata. Allo stesso modo il governo olandese intende mantenere una quota del 9,3% ma attende l'approvazione da parte del Parlamento .

Anche China Eastern Airlines e Delta Air Lines parteciperanno all'operazione assieme alla CMA-CGM che intende restare il principale partner sul fronte cargo.

"L'operazione che annunciamo oggi è il risultato del lavoro che stiamo facendo da diversi mesi, per consolidare il nostro bilancio, rafforzare la nostra autonomia finanziaria e ritrovare flessibilità strategica ed operativa, ha dichiarato il Ceo di Air France, Benjamin Smith, aggiungendo "vogliamo essere in grado di cogliere qualsiasi opportunità in un settore in evoluzione e di essere in grado di accelerare il nostro impegno ambientale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA