Agroalimentare, a Parma prende il via la 23esima edizione di Cibus

Agroalimentare, a Parma prende il via la 23esima edizione di Cibus
2 Minuti di Lettura
Martedì 3 Maggio 2022, 11:15
(Teleborsa) - Prende il via oggi Cibus 2022, l'evento di riferimento dell'agroalimentare Made in Italy, che si terrà a Parma dal 3 al 6 maggio 2022. L'evento torna finalmente a maggio, dopo due anni condizionati dalla pandemia. Esclusivamente dedicato agli operatori e professionisti del settore agroalimentare, Cibus è una passerella dei prodotti Food Made in Italy e rappresenta sempre un'opportunità di creare business e sviluppare nuove relazioni commerciali.

Sono attesi anche quest'anno almeno 60mila visitatori nazionali ed internazionali ed oltre 3.000 aziende espositrici, 380 buyer specializzati da 42 Paesi, in linea con la performance 2021 della kermesse.

I temi di questa edizione toccheranno i rapporti tra industria e distribuzione, il ruolo della filiera agricola per la redditività delle imprese, la ristorazione del futuro e il ruolo dei prodotti Dop e Igp negli assortimenti.

Coldiretti, presente all'evento parmense con una mostra chic sui rincari del cibo, ricorda che il settore alimentare è diventato la prima ricchezza dell'Italia con un valore di 575 miliardi di euro nel 2021 in aumento del 7% rispetto all'anno precedente, nonostante le difficoltà legate alla pandemia. Il Made in Italy a tavola vale oggi quasi un quarto del PIL nazionale e, dal campo alla tavola, vede impegnati ben 4 milioni di lavoratori in 740mila aziende agricole, 70mila industrie alimentari, oltre 330mila realtà della ristorazione e 230mila punti vendita al dettaglio. Forte anche l'export che primi due mesi del 2022 ha fatto un balzo del 21,6% su un nuovo record storico, trainato dalle vendite in Germania (+11,1%), Stati Uniti (+21,9%) e Francia (+17,9%), sulla scia dell'exploit registrato nel 2021.

Anche Confagricoltura torna a Cibus,, con un grande stand espositivo che darà grande visibilità alle numerose aziende associate e ai territori, tra cui i GAL, che hanno aderito alla manifestazione. Molti i momenti di incontro e dibattito: dalla presentazione della terza edizione di AGRIcoltura100 con Reale Mutua, a quella dell'edizione 2022 di "Spighe Verdi" con la FEE, fino agli approfondimenti sui temi di attualità provocati dalla guerra in Ucraina, come quello dedicato alla sicurezza e produttività alimentare europea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA