Agricoltura, allarme gelo per fronte aria fredda dai Balcani

Agricoltura, allarme gelo per fronte aria fredda dai Balcani
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 2 Gennaio 2019, 07:30
(Teleborsa) - Con l'arrivo un forte fronte di aria gelida dai Balcani e il conseguente abbassamento della temperatura di almeno 15 gradi à allarme gelo. Tra i numerosi disagi e danni possibili anche in pianura, l'improvviso forte freddo mette a rischio verdure e ortaggi coltivati nel cosiddetto "pieno campo". A preoccupare gli agricoltori, come sottolinea Coldiretti, sono appunto i seri danni per le colture assolutamente impreparate a sopportare un così repentino sbalzo termico.

Oltre che sui rilievi già da sotto i 1000 metri delle località del centro nord, pure nelle zone e nel primo entroterra della costiera adriatica tra le Marche e la Puglia è prevista neve in abbondanza, con temperature nettamente al di sotto dello zero per diversi giorni. il che significa la certezza di gelate in grado di compromettere gran parte delle coltivazioni invernali, come cavoli, verze, cicoria e broccoli, con danno economico rilevante per gli agricoltori e difficoltà nel rifornimento di verdura fresca.

Lo sbalzo termico giunge al termine di un 2018 segnato da un andamento climatico anomalo, con caldo e siccità alternati a violenti temporali che hanno causato danni per oltre un miliardo e mezzo di euro praticamente all'intero settore agricolo nazionale.

E sempre causa maltempo, per risolvere il grave problema dell'olivicoltura pugliese gravemente danneggiata dalle avverse condizioni atmosferiche che hanno provocato appunto nell'anno appena finito la perdita del 65% della produzione, il Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, incontrerà a Roma martedì 8 gennaio 2019 Franco Manzato, Sottosegretario alle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo.




© RIPRODUZIONE RISERVATA