Agenzia sicurezza, Alfredo Principio Mortellaro è il primo direttore per un anno

Agenzia sicurezza, Alfredo Principio Mortellaro è il primo direttore per un anno
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Gennaio 2019, 10:45
(Teleborsa) - Alfredo Principio Mortellaro è stato nominato direttore della nuova Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa).

La nomina è stata approvata dal Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri 10 gennaio 2019, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Danilo Toninelli.

Montellaro resterà in carica un anno, anche se il decreto istitutivo prevede una durata massima di tre anni rinnovabile una sola volta.

L'Ansfisa era stata istituita il 1° dicembre, in sostituzione della precedente Agenzia Nazionale per la sicurezza delle ferrovie (Ansf), che è stata dunque soppressa, per accorpare in capo ad un'unica autorità presso il MIT le tematiche relative alla sicurezza di strade e ferrovie.

La nuova Agenzia effettua la vigilanza tecnica sull'esecuzione dei lavori, in particolare di costruzione, manutenzione straordinaria, ripristino in efficienza e adeguamento delle infrastrutture stradali e autostradali, ivi compresi gli altri interventi che i concessionari sono tenuti ad eseguire nell'ambito di rapporti concessori disponendo, ove necessario, le misure correttive utili per superare gli eventuali aspetti critici per la sicurezza stradale e autostradale.




(Foto: Rl91 CC BY-SA 3.0)
© RIPRODUZIONE RISERVATA