Agenzia Riscossione: rinnovato il sito online, nuova veste grafica per aiutare i cittadini

Agenzia Riscossione: rinnovato il sito online, nuova veste grafica per aiutare i cittadini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Dicembre 2022, 13:02

Il sito internet di Agenzia Riscossione è online con una nuova veste grafica, chiara ed essenziale, e una riorganizzazione dei contenuti che diventano più accessibili e di facile consultazione da pc, tablet e smartphone. Nella versione rinnovata del sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it tutto è pensato per ottimizzare l'esperienza di navigazione, facilitare l’utente nel percorso di ricerca e semplificare le azioni da compiere per l’utilizzo dei contenuti e dei servizi web. Il nuovo sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione debutta con l’obiettivo di ampliare la platea di utilizzatori e rientra nel più ampio progetto di digitalizzazione intrapreso dall’Ente volto a sviluppare nuovi servizi a distanza che possano rendere sempre più agevole e immediato il rapporto con i contribuenti.

Più facile la consultazione

 La nuova home page del sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione fa da bussola al contribuente che può subito individuare dal menù principale il percorso del profilo-utente di interesse (cittadini, imprese e professionisti, enti creditori), i servizi e la modulistica. Sempre in alto, di fianco al menù principale, c’è la sezione specifica che consente l’accesso all’area riservata (con le credenziali Spid, Cie e Cns) per chi vuole consultare la propria situazione debitoria e svolgere le principali operazioni online.

Nello slideshow d’apertura si possono trovare gli argomenti di maggiore interesse e accanto, nel nuovo box “Focus”, le principali novità e gli aggiornamenti normativi in materia di riscossione, che restano sempre in primo piano.

Scorrendo la home page troviamo le “News dagli sportelli”, per gli avvisi e le informazioni di servizio, e il link alla prenotazione di un appuntamento allo “Sportello territoriale” oppure in videochiamata allo “Sportello online”.

Gli intermediari fiscali trovano l’accesso diretto a “EquiPro”, la piattaforma dedicata ai professionisti che possono svolgere tutte le attività per conto dei propri clienti. Sempre nella home page, nella sezione dedicata ai “Servizi” vengono presentati i 6 servizi web più utilizzati sia dell’area pubblica (accessibile senza credenziali), sia di quella riservata (Paga online, Invia la richiesta di rateizzazione, Rateizzazione – Richiedi i moduli di pagamento, Rateizza il debito, Sospendi la riscossione, Se Mi Scordo).

Relazioni Esterne e Governance Relazioni con i Media 2 In evidenza anche i molteplici canali di assistenza, declinati nella sezione “Contatta l’Agenzia” (contact center, Invia una email al Servizio Contribuenti, Pec, Help desk Enti e Reclami). Molto utile risulta la sezione “Per saperne di più” dove gli utenti trovano gli approfondimenti tematici e i contenuti multimediali (video-tutorial e social network).

Infine, nella sezione “L’Agenzia comunica”, sono a disposizione tutte le notizie da Agenzia delle entrate-Riscossione, i comunicati stampa, il materiale informativo per gli organi di stampa e molto altro. Tutto è pensato per consentire anche agli utenti meno esperti di trovare subito le informazioni di interesse e di svolgere con facilità le operazioni a distanza. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA