Aeroporto Firenze, ancora un rinvio per il masterplan

Aeroporto Firenze, ancora un rinvio per il masterplan
1 Minuto di Lettura
Martedì 29 Gennaio 2019, 16:15
(Teleborsa) - Ancora qualche giorno per il masterplan dell'Aeroporto di Firenze, gestito da SAT - Società Toscana Aeroporti, che prevede la costruzione di una nuova pista di 2.400 metri, parallela e convergente sull'autostrada, con cui sostituire l'attuale pista che viene frequentemente bloccata per il forte vento con conseguenti cancellazioni di voli.

La terza seduta della Conferenza dei servizi, tenutasi al MIT (Ministero trasporti) ha fatto slittare la data al 6 febbraio. Alla riunione hanno preso parte anche il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale alle infrastrutture Vincenzo Ceccarelli ed il sindaco di Firenze Dario Nardella.

Il rinvio si è reso necessario per dare modo al Mibact di "ratificare e formalizzare il suo parere sulle prescrizioni per la compensazione ambientale e paesaggistica dello sviluppo dell'aeroporto". Richiesta di rinvio formulata dalla Soprintendenza di Firenze in attesa di acquisire l'accordo definitivo tra Regione e Comuni di Signa e Lastra a Signa.

Per accelerare i tempi, il presidente Rossi ha proposto di firmare in diretta l'atto. Poste le firme digitali, il delegato del Mibact ha ritenuto soddisfacente il documento ed ha garantito che il parere del Ministero sarà pronto entro il 5 febbraio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA