ADR, Bassato: "Vertiporti potranno integrarsi con infrastrutture aeroportuali e urbane"

ADR, Bassato: "Vertiporti potranno integrarsi con infrastrutture aeroportuali e urbane"
1 Minuto di Lettura
Giovedì 6 Ottobre 2022, 18:30
(Teleborsa) - E' stato inaugurato oggi all'aeroporto di Fiumicino il primo vertiporto, con l'atterraggio del primo velivolo elettrico nato dalla partnership fra il Gruppo Atlantia e Volocopter. Un esempio di mobilità sostenibile pe run futuro non troppo lontano. E' quanto affermato da Ivan Bassato, Chief Aviation Officer AdR.

"Diciamo che entro qualche anno potremo portare i passeggeri dall'aeroporto al centro città, alla stazione Termini, usando la terza dimensione e quindi volando, in maniera sicura e sostenibile".



"Quando Volocopter, il nostro partner per il velivolo, si certificherà nel 2024, qualche mese dopo porteremo i passeggeri simo a Roma, fra le prime città al mondo ad essere servita, anche per servizi commerciali".

A proposito dell'impegno sul fronte delle infrastrutture, Bassato ha spiegato che i vertiporti "dovranno integrarsi con i terminal aeroportuali e con le piste di volo dell'aeroporto. Dovranno poi integrarsi con le infrastrutture della mobilità cittadina e metropolitana".

"Sono infrastrutture che, dal punto di vista normativo, stanno prendendo una loro configurazione. Sono infrastrutture non particolarmente grandi, perché questi velivoli sono agili e possono operare in direzione verticale in maniera abbastanza semplice. C'è sicuramente un lavoro di integrazione da fare, ma siamo confidenti che lo completeremo con i tempi ambiziosi che ci siamo dati".
© RIPRODUZIONE RISERVATA