AdR, al via Summer 2022 con prospettive di forte ripresa del traffico

AdR, al via Summer 2022 con prospettive di forte ripresa del traffico
2 Minuti di Lettura
Lunedì 28 Marzo 2022, 12:30
(Teleborsa) - Parte la stagione estiva di Aeroporti di Roma, che rafforza il suo network soprattutto verso il Nord America e con la novità di Qantas che, per la prima volta, effettuerà un collegamento diretto tra l'Europa e l'Australia.

Durante la stagione estiva, che parte ad aprile per concludersi a ottobre 2022, si prospetta un apprezzabile recupero del mercato romano, con punte di attività attese al di sopra del 70% della capacità offerta e dei voli operati rispetto allo stesso periodo del 2019. Più in dettaglio, il Leonardo da Vinci si sta rapidamente sviluppando sulle tratte intercontinentali, specie verso il Nord America dove le compagnie statunitensi stanno programmando una stagione estiva senza precedenti, con capacità complessiva superiore del 15% rispetto ai posti offerti nello stesso periodo del 2019.

Confrontando la Summer 2022 con il periodo pre-Covid si prevede l'attivazione di 25 nuovi collegamenti aerei dei quali 13 verso nuove destinazioni precedentemente non servite con voli diretti nemmeno nel 2019.

"Nonostante una situazione ancora complessa ci sono i presupposti perché il 2022 sia un anno di ripresa del traffico con la prospettiva per i due scali della Capitale di tornare giocare un ruolo cruciale nello sviluppo della filiera economica legata al turismo ed ai trasporti a livello nazionale", afferma Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, aggiungendo che sui punta soprrattutto sul "dinamismo dei vettori americani" e sulla "£rivitalizzazione del traffico in Europa" che si prospetta torni alla quasi normalità nel corso dell'anno.

"ADR prosegue con determinazione il proprio piano di investimenti - sottolinea l'Ad - con particolare attenzione a sviluppo, sostenibilità e innovazione anche in vista degli appuntamenti del Giubileo 2025 e di Expo 2030, che rappresentano grandi opportunità per Roma e l'intero Paese".


Fra le principali novità della Summer 2022 quella che desta più interesse è Qantas, che collegherà per la prima volta l'Europa Continentale con l'Australia con un volo no stop tra Roma a Perth per poi proseguire con lo stesso volo su Sydney.

Anche WestJet debutterà in Italia volando tra Roma e Calgary in Canada, mentre Gulf Air avvierà il collegamento diretto per il Bahrain e Icelandair arricchirà l'offerta di voli per Reykjavík.

Sul corto raggio i collegamenti con Tangeri, Girona e Figari ad opera di Ryanair, Strasburgo con Volotea, Montpellier con Transavia. Da non dimenticare inoltre lo sviluppo di Wizz Air che, dopo aver lanciato la base di Fiumicino con 4 aerei ed oltre 30 rotte avviate nel 2021, prevede l'inserimento di un quinto aereo nel corso della Summer 2022 e l'attivazione altre 18 nuove rotte.

Va segnalata anche ITA Airways che vedrà nei prossimi mesi un graduale rafforzamento sulle principali direttrici di corto e medio raggio, così come un apprezzabile progresso nella connettività intercontinentale: dopo New York si aggiungeranno Miami e Boston ad inizio marzo, Los Angeles, San Paolo, Buenos Aires e Tokyo Haneda da giugno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA