Addio cambio dell'ora: l'Europarlamento approva la proposta

Addio cambio dell'ora: l'Europarlamento approva la proposta
1 Minuto di Lettura
Martedì 26 Marzo 2019, 19:30
(Teleborsa) - Addio al cambio tra ora legale e ora solare ma dal 2021 e con i singoli Paesi UE che decideranno quale sarà il proprio fuso orario. Il Parlamento europeo ha approvato la proposta della Commissione UE di abolire il passaggio dall'ora solare a quella legale con 410 voti a favore, 192 contrari e 51 astensioni.

Il provvedimento prevede che i Paesi che decidono di mantenere l'ora legale dovrebbero spostare le lancette per l'ultima vota l'ultima domenica di marzo 2021, mentre quelli che preferiscono l'ora solare dovrebbero spostare gli orologi per l'ultima volta l'ultima domenica di ottobre 2021.

Il voto degli eurodeputati ha quindi confermato la proposta della Commissione di abolire il cambio stagionale dell'ora, rinviando la data dal 2019 al 2021. I deputati chiedono inoltre che i Paesi UE e la Commissione coordinino le loro decisioni per garantire che l'applicazione di due fusi orari diversi (ora legale e ora solare) non abbia ripercussioni sul mercato interno.

L'attuale direttiva sull'ora legale impone agli Stati membri UE il passaggio all'ora legale l'ultima domenica di marzo (cosa che per il 2019 avverrà domenica 31 marzo) e di tornare all'ora solare l'ultima domenica di ottobre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA