Addio a Fernando Corbatò, inventore della password

Martedì 16 Luglio 2019
(Teleborsa) - All'età di 93 anni si è spento Fernando Corbató, l'inventore delle password di accesso e sicurezza e dei primi personal computer. A dare la notizia il New York Times: il noto ingegnere informatico si trovava in una casa di riposo a Newburyport, in Massachussets.

Professore emerito di informatica del Massachusetts Institute of Technology (Mit) di Boston, gli era stato attribuito nel 1990 il prestigioso premio A. M. Turing.

Nella sua lunga e prestigiosa carriera si era dedicato allo sviluppo dei sistemi di time-sharing ed è stato anche il pioniere del progetto chiamato Compatible Time-Sharing System, che consentiva a più utenti in diverse località di accedere a un singolo computer contemporaneamente attraverso le linee telefoniche.

Il suo lavoro sul time-sharing portò alla creazione del personal computer - con relativa password - dal 1964 presso il Mit in collaborazione con i colossi dell'industria elettronica americana, in particolare Bell Laboratories e General Electric. © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

Viaggiare da soli? “Un sacco bello”. Anche senza andare in Polonia

di Mauro Evangelisti

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma