ACI Milano e Metro 5: un gemellaggio per la mobilità sostenibile

ACI Milano e Metro 5: un gemellaggio per la mobilità sostenibile
2 Minuti di Lettura
Martedì 30 Agosto 2022, 17:00
(Teleborsa) - Metro 5 è ancora partner dello sport grazie all'accordo siglato con l'Autodromo di Monza. Per festeggiare il centenario dell'Autodromo Nazionale Monza è stato presentato oggi l'allestimento grafico a 360 gradi di un convoglio della Linea 5 della Metropolitana e della banchina della Stazione Bignami, anche per rendere omaggio al prolungamento della Metro 5 fino a Monza.

Presenti all'evento Geronimo La Russa, Presidente di Automobile Club Milano, Serafino Lo Piano, Amministratore Delegato M5, e dei Rappresentanti di Regione Lombardia, Comune di Milano, Comune di Monza e Autodromo Nazionale Monza.

"Metro 5 è la metropolitana dello sport. Abbiamo fatto varie iniziative, abbiamo festeggiato la Nazionale di calcio quando ha vinto gli Europei, abbiamo istituito il treno Milano-Cortina e siamo felici ora di poter partecipare alla celebrazione dei 100 anni dell'autodromo di Monza", ha commentato Serafino Lo Piano, Amministratore delegato di M5, aggiungendo "il treno allestito è particolarmente immersivo, una comunicazione unica nel suo genere a livello italiano e probabilmente anche a livello europeo, perché vogliamo rendere il viaggio dei nostri clienti una esperienza più che uno spostamento".


"Abbiamo raggiunto il sold-out già da tempo ed abbiamo ancora parecchi tifosi che ci stanno chiedendo la possibilità di essere ammessi", ha commentato Giuseppe Redaelli, presidente dell'Autodromo Nazionale di Monza, aggiungendo "ora sta a noi assieme alle amministrazioni locali fare di tutto perché questa attività la si possa svolgere nei tempi più rapidi possibili in modo da dare a Monza la possibilità di celebrare il centenario dell'autodromo e il treno che lo rappresenta".

"L'Automobile Club ha due valenze: si occupa di sport e di mobilità", ha spiegato Antonino Geronimo La Russa, Presidente Automobile Club Milano, sottolineando "l'iniziativa di oggi raggruppa queste due principali attività".


"Oggi è un evento importante anche per la Regione Lombardia che, assieme al Comune di Milano ed al Comune di Cinisello e di Sesto, ha investito un importo considerevole per il prolungamento della M5 da Bignami fino a Monza", ha affermato Claudia Maria Terzi, Assessore alle Infrastrutture Trasporti Regione Lombardia.

"Regione Lombardia da sola ci mette 283 milioni per tutto il progetti, cui sono stati aggiunti 20 milioni di euro per intervenire sulle stazioni a Monza e per fare in modo che l'arrivo della metropolitana sia assolutamente coordinato con le altre possibilità di movimento del pubblico, quindi con il ferro e con la gomma".

L'Assessore alle Infrastrutture ha affrontato anche il delicato tema della formazione delle tariffe, sottolineando che gli aumenti sono inferiori all'inflazione e che le notizie relative al possibile congelamento delle stesse sino a novembre, da parte del Comune di Milano, è in realtà dovuto ai tempi tecnici di aggiornamento.



© RIPRODUZIONE RISERVATA