Terna e Snam, intesa per contrastare le minacce informatiche

Terna e Snam, intesa per contrastare le minacce informatiche
1 Minuto di Lettura
Mercoledì 16 Ottobre 2019, 14:45 - Ultimo aggiornamento: 18:54
Azioni sinergiche per individuare, prevenire e contrastare potenziali minacce, attacchi e danneggiamenti alle infrastrutture informatiche, con l'obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza e protezione dei sistemi e delle reti di elettricità e gas, considerati elementi critici di interesse nazionale. Inoltre, la possibilità di estendere ad altre realtà interessate del settore energetico le best practice e le conoscenze acquisite sui temi della cybersecurity.

Sono i principali obiettivi del memorandum of understanding sulla sicurezza cibernetica firmato oggi a Roma, nell'ambito degli Stati Generali della Transizione Energetica, dagli amministratori delegati di Snam, Marco Alverà, e di Terna, Luigi Ferraris, le società che in Italia gestiscono rispettivamente le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e quelle della trasmissione dell'energia elettrica in alta tensione.

Nello specifico, con questo accordo bilaterale, informa una nota, Terna e Snam si impegnano a condividere e analizzare le informazioni per prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare il funzionamento delle infrastrutture critiche informatiche di entrambe le società e a confrontarsi sulle iniziative da adottare in tema di strategie per la protezione delle informazioni e la gestione degli eventi di sicurezza.

L'accordo, che si propone di dare un importante contributo all'architettura nazionale di cybersecurity, potrà essere esteso anche ad altre realtà del settore energia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA