Accordo Confindustria Marche-Intesa Sanpaolo per il rilancio delle imprese marchigiane

Accordo Confindustria Marche-Intesa Sanpaolo per il rilancio delle imprese marchigiane
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Aprile 2021, 13:30
(Teleborsa) - Confindustria Marche e Intesa Sanpaolo hanno sottoscritto un accordo con cui si sono dotate "di uno strumento di collaborazione concreta e ad ampio raggio per fornire alle aziende regionali la spinta verso il rilancio e gli asset di sviluppo più strategici e attuali". Finalità dell'intesa è "la valorizzazione del potenziale delle imprese marchigiane individuando una serie di strumenti, finanziari e non solo, per favorirne la resilienza e la crescita", si legge in una nota congiunta.

L'obiettivo comune è fornire una forte spinta alla ripresa degli investimenti in linea con i contenuti del Recovery Plan e del Piano Nazionale di Transizione 4.0, che possa altresì fornire uno stimolo lungo il percorso verso la sostenibilità e favorire processi di crescita attraverso il ricorso alla finanza straordinaria e alla digitalizzazione. A tale fine sono stati individuati 11 grandi ambiti di intervento: sostegno finanziario alle imprese, spinta agli investimenti, transizione sostenibile (Sustainability Loan e Circular Economy), crescita attraverso la finanza straordinaria, sostegno alla digitalizzazione, supporto agli interventi di Eco e Sismabonus, internazionalizzazione ed export, valorizzazione del sistema delle Filiere produttive, welfare e protezione, formazione, collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche Intesa Sanpaolo.

"Il sistema Confindustria delle Marche – ha dichiarato Claudio Schiavoni, Presidente Confindustria Marche – in questo momento così delicato, è a fianco degli imprenditori per supportarli in tutte le scelte strategiche e accompagnarli in percorsi di sviluppo rivolti ad aumentare la capacità di competere sui mercati, di cogliere appieno le sfide della trasformazione digitale e green, poste al cuore anche delle strategie europee per la ripresa. Per questo è sempre più necessaria una costante e concreta sinergia con tutti gli stakeholder che hanno come obiettivo la ripresa e lo sviluppo del sistema produttivo delle Marche. L'accordo siglato oggi con Intesa Sanpaolo, un attore importante che vogliamo al nostro fianco per sostenere la crescita e gli investimenti delle nostre imprese, va proprio in questa direzione".

"Stiamo attraversando un momento cruciale per il sistema produttivo marchigiano e di conseguenza per il futuro del tessuto socio-economico. Per agganciare la ripresa serve un impegno comune orientato a un nuovo futuro, investendo sulla crescita e sulla transizione ecologica e digitale, per recuperare velocemente competitività sul mercato interno e internazionale. I vaccini ci permettono di essere più ottimisti, ora sarà fondamentale sostenere la fiducia e la ripartenza degli investimenti. Come Intesa Sanpaolo abbiamo dato il massimo sostegno alle esigenze di liquidità delle imprese marchigiane per consentire di superare la fase acuta della crisi – ha spiegato Cristina Balbo, direttrice regionale Emilia-Romagna e Marche di Intesa Sanpaolo – Ora è necessario fare gioco di squadra per continuare a garantire alle imprese il sostegno finanziario necessario all'attività corrente e alla ripresa degli investimenti verso gli asset di sviluppo cui la pandemia ha impresso una grande accelerazione ed è questo lo scopo dell'accordo con Confindustria Marche. Impegnandoci tutti insieme su strategie condivise potremo invertire il trend e costruire un futuro di crescita".
© RIPRODUZIONE RISERVATA