2Africa al via: prima posa cavo sottomarino a Genova

2Africa al via: prima posa cavo sottomarino a Genova
1 Minuto di Lettura
Giovedì 14 Aprile 2022, 20:30
(Teleborsa) - Il consorzio 2Africa formato da China Mobile International, Meta, MTN GlobalConnect, Orange, stc, Telecom Egitto, Vodafone e WIOCC, ha annunciato oggi la prima posa del sistema di cavi sottomarini a Genova. L'evento apre la strada alle future operazioni di posa che coinvolgeranno 46 località entro il 2024.

Il sistema di cavi sottomarini 2Africa, insieme alla sua estensione Pearls, si propone di portare la connettività a circa 3 miliardi di persone, il 36% della popolazione globale, in Africa, Europa e Asia. Sarà il cavo sottomarino più lungo mai realizzato per 45.000 km di lunghezza e permetterà di utilizzare internet per l'istruzione, l'assistenza sanitaria ed i l business.

Vodafone, partner dell'operazione di posa di 2Africa a Genova, ha collaborato con Equinix per l'installazione del cavo direttamente nel Carrier Neutral Data Center (CNDC) di Equinix, mentre Retelit ha fornito il fronthaul. I provider di servizi beneficeranno di un'equa capacità di banda, così da incoraggiare e sostenere localmente lo sviluppo di un ecosistema internet florido.

Lavorando a fianco di un operatore locale italiano, 2Africa ha sviluppato un nuovo percorso terrestre che collega la stazione di posa dei cavi (CLS - Cable Landing Station) di Genova direttamente ai principali CNDC di Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA