A Tip il controllo di Investindesign che a giugno si quota in Borsa

A Tip il controllo di Investindesign che a giugno si quota in Borsa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 4 Maggio, 07:47

Tamburi investment partners (Tip), guidato da Gianni Tamburi, ha raggiunto un accordo per acquisire il 51% di Investindesign, società che attualmente detiene la maggioranza del capitale di Italian design brands (Idb).

L’esecuzione dell’accordo è condizionata alla quotazione in Borsa delle azioni Idb entro il 30 giugno. Idb è la capogruppo operativa di un polo italiano dell’arredamento e del design attivo nella produzione di articoli di alta gamma, con prestigiosi marchi tra cui Gervasoni, Meridiani, Davide Groppi, Flexalighting, AXOLight, Very Wood, Saba, Gamma Arredamenti, Dandy Home, Miton e Binova.

Il gruppo inoltre include due società – Cenacchi International e Modar – specializzate nel luxury contract con alcune delle più prestigiose maison del fashion. I prodotti realizzati dalle società partecipate da Idb sono distribuiti e venduti da terzi tramite 4.500 punti vendita. Nel 2022 il gruppo Idb ha raggiunto un fatturato pro-forma (includendo per l’intero esercizio anche il fatturato delle società acquisite nel corso dell’anno) di circa 266 milioni, con un margine lordo di oltre 49 milioni. Il progetto del gruppo Idb, avviato nel 2015 su iniziativa di Equity Partners e Paolo Colonna, unitamente a Giovanni e Michele Gervasoni, si è sviluppato essenzialmente tramite acquisizioni e conta attualmente 650 persone: nel 2022 ha esportato il 75% del fatturato. Il top management è composto da Andrea Sasso (presidente e ad) e da Giorgio Gobbi (managing director).

© RIPRODUZIONE RISERVATA