Romulus, la prima serie Tv carbon neutral. Rovere: «Oscar alla sostenibilità? Speriamo»

Video
2 Minuti di Lettura
Sabato 4 Giugno 2022, 21:19 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 09:01

Romulus è la prima serie tv a zero emissioni di carbonio. Il regista e produttore Matteo Rovere spiega com'è nata l'idea nel corso della Giornata Mondiale dell'Ambiente. «Con il supporto di Sky abbiamo scelto la realtà Zen 2030 (guidata da Lorenzo Vecchi). Zen è un acronimo: sta per zero emissioni nette. Mentre il 2030 è la data che per gli accordi di Parigi segnala il passaggio a zero emissioni industriali. Questa corporation ha iniziato a calcolare l'impatto ambientale dei film. E la prima stagione di Romolus è stata la prima serie internazionale carbon neutral, ovvero che misurasse, riducesse e compensasse le emissioni di carbonio».  

Quanto costa ridurre le emissioni? «Le nuove riflessioni sui procedimenti industriali all'inizio sono più costose, anche perché bisogna rivolgersi a fornitori che non sono abituati. Ma più poi i prezzi si abbassano nel tempo. Per una produzione siamo sull'1% di differenza». 

Quale risposta dagli attori? «Accoglienza molto positiva. Non solo dagli attori, ma anche dalle maestranze. Anche se c'è stata un'iniziale fase di sconcerto, perché hanno dovuto cambiare la routine». 

In futuro ci si potrebbe aspettare un premio oscar anche gli eco-manager. «Speriamo in futuro in un premio del genere - risponde Rovere -. Nell'industria cinematografica si sta facendo troppo poco. Il pericolo di certificazioni green non corrette è alto. L'importante rivolgersi alle realtà come Zen 2030, che una benefit corporation».

© RIPRODUZIONE RISERVATA