Ripartyamo, l'iniziativa ambientale di Jovanotti per ​recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi e fiumi

Il progetto è nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia e ha già raccolto circa 3 milioni di euro

Ripartyamo, l'iniziativa ambientale di Jovanotti per recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi e fiumi
2 Minuti di Lettura
Domenica 5 Giugno 2022, 07:02 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 08:57

Pulire e recuperare 20 milioni di mq di spiagge, laghi, fiumi e fondali in tutta Italia. Si chiama Ri-Party-Amo. È il progetto ambientale concreto e ambizioso nato dalla collaborazione tra il Jova Beach Party, Intesa Sanpaolo e WWF Italia. L’obiettivo è rendere i giovani, le scuole, le famiglie, le aziende e intere comunità, protagonisti della salvaguardia e del restauro della natura d’Italia. Un'occasione importante, sottolineata per la giornata mondiale dell'ambiente.

Ripartyamo, dalla pulizia delle spiagge alla ricostruzione naturale

Un programma articolato in tre principali pilastri, che parte dalla pulizia delle spiagge, passa per progetti dai ricostruzione naturale e si conclude con attività di educazione, sia nelle università sia nelle scuole, che coinvolgeranno le generazioni più giovani. Grazie ad una grande campagna di raccolta fondi ancora attiva sulla piattaforma di crowdfunding For Funding di Intesa Sanpaolo (ForFunding.it/Ripartyamo), ad oggi sono stati donati circa 3 milioni di euro che saranno utilizzati per pulire 20 milioni di metri quadri spiagge, laghi, fiumi e fondali; per realizzare 6 macro azioni di ripristino degli habitat; organizzare 8 incontri nelle università italiane e numerosi workshop nelle scuole capaci di coinvolgere un totale di 100.000 studenti.

La possibilità di partecipare al Jova Beach Party

Tra tutti coloro che avranno contribuito alla raccolta, 4.000 persone avranno la possibilità di partecipare a due esclusivi concerti che Jovanotti terrà all’Atlantico di Roma e all’Alcatraz di Milano il 12 e il 14 novembre. Da settembre 2022, per un anno intero, sarà possibile partecipare a 24 grandi iniziative di mobilitazion e e ad oltre 2.000 attività che hanno l’obiettivo di ripulire 20 milioni di metri quadrati di spiagge, laghi, fiumi e fondali, coinvolgendo oltre 10 mila volontari.

Gli eventi di pulizia saranno momenti di festa e socialità all’insegna della tutela ambientale : una grande mobilitazione a cui famiglie, scuole e giovani da tutta Italia potranno partecipare, attraverso una piattaforma dedicata a cui sarà possibile registrarsi da giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA