Tornano i voucher ma solo per turismo e agricoltura e con paletti

Tornano i voucher ma solo per turismo e agricoltura e con paletti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 12 Luglio 2018, 08:30
(Teleborsa) - Con il ritorno dei buoni nel turismo si potrebbero sbloccare occasioni di guadagno per circa 10 mila lavoratori. È quanto afferma Confesercenti che plaude all'apertura del vicepremier e ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, sulla reintroduzione dei voucher nell'agricoltura e nel turismo, "anche se riteniamo che l'esigenza di uno strumento semplice per gestire il lavoro occasionale sia trasversale a tutti i settori".

REINTRODUZIONE VOUCHER SIA PRIMA FINE ESTATE

Ora comunque - spiega l'associazione - "la priorità è accelerare: se i buoni lavoro saranno reintrodotti prima della fine dell'estate, secondo le nostre stime nel turismo potrebbero sbloccare occasioni di guadagno per circa 10mila lavoratori".

"Chiediamo al Governo di impegnarsi a fare tutto il possibile per arrivare ad uno strumento semplice che copra le esigenze di prestazioni lavorative puramente occasionali. I buoni erano stati già molto corretti dalla tracciabilità e sarebbe accettabile anche introdurre un tetto massimo di utilizzo per le imprese. Un limite che – purché sia adeguato – permetterebbe di stanare eventuali abusi e, allo stesso tempo, di mantenere quella flessibilità necessaria per intercettare e gestire i picchi di lavoro inattesi che sempre di più caratterizzano il turismo.

I PALETTI AI VOUCHER

Il ministro Di Maio ha parlato di reintroduzione dei voucher annunciando che il Decreto Dignità è in dirittura d'arrivo e potrebbe essere completato entro oggi, 12 Luglio. Confermati i punti saldi del decreto, che mira ad abbattere il precariato ed accrescere l'occupazione. Il vicepremier ha spiegato che la reintroduzione dei buoni lavoro, è un argomento va valutato attentamente, con certi limiti e solo per alcune categorie (baby sitter, agricoli stagionali, giardinaggio e pulizie).


© RIPRODUZIONE RISERVATA