Thales Alenia Space lancia programma Plato: alla ricerca di nuovi pianeti come la Terra

Thales Alenia Space lancia programma Plato: alla ricerca di nuovi pianeti come la Terra
1 Minuto di Lettura
Giovedì 4 Ottobre 2018, 17:30 - Ultimo aggiornamento: 18:36
Thales Alenia Space lancia il nuovo programma PLATO dell'Agenzia Spaziale Europea. Il nuovo contratto, siglato con OHB, è finalizzato a scoprire sistemi planetari extrasolari potenzialmente abitabili, con OHB System AG con il ruolo di prime contractor e Thales Alenia Space partner del progetto.

L'accordo è stato sottoscritto durante la 69esima edizione del Congresso Internazionale di Astronautica ospitato a Brema. PLATO sarà la terza missione scientifica di classe media nell'ambito del programma Cosmic Vision e sarà lanciato nel 2026 con una missione iniziale prevista di quattro anni e mezzo. La missioni intende scovare pianeti simili alla Terra nelle "zone abitabili" (compatibili con acqua allo stato liquido) vicino a stelle come il nostro Sole

Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Alenia Space Italia, ha espresso viva soddisfazione: "Il programma PLATO sarà il risultato delle competenze nel campo dell'avionica, già impiegate nei nostri satelliti di Telecomunicazioni e Osservazione della Terra, e delle conoscenze acquisite su altre missioni".
© RIPRODUZIONE RISERVATA