Salone della CSR, de Bortoli: "Sostenibilità decisiva per attrarre investimenti futuri"

Salone della CSR, de Bortoli: "Sostenibilità decisiva per attrarre investimenti futuri"
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Giovedì 4 Ottobre 2018, 15:00
(Teleborsa) - Due giorni per spiegare l'importanza della sostenibilità per l'impresa e per il mondo che le ruota attorno. E' questo l'obiettivo del Salone della CSR, organizzato ogni anno dall'Università Bocconi di Milano. L'evento, il più importante in Italia dedicato a questa tematica, è prima di tutto un'occasione per attivare energie positive, condividere idee, trovare percorsi comuni.

Il titolo di questa 6° edizione – Le rotte della sostenibilità – si ispira al viaggio in mare ed è dedicato a chi vuole cavalcare le onde della conoscenza, arrivare alla meta e ripartire più ricco di idee, condividere il cammino con nuovi compagni. Nel corso dell'evento sono stati programmati decine di incontri, centinaia di relatori, migliaia di visitatori

Teleborsa, presente in entrambe le giornate ha intervistato Ferruccio de Bortoli, giornalista ed ex Direttore del Corriere della Sera e Il Sole 24 Ore, intervenuto in qualità di Presidente dell'associazione VIDAS che fornisce assistenza ai malati terminali.




Come vede la sostenibilità nel business delle aziende?

"L'elemento della sostenibilità sarà sempre più decisivo non soltanto per l'immagine dell'azienda sul mercato e, ovviamente, il proprio rapporto con i clienti, ma anche per attrarre investimenti", ha risposto de Bortoli.

"I cosiddetti fattori ESG che sono legati alla sostenibilità, cioè al fatto che non si distrugga troppo l'ambiente, che non ci siano dei fattori negativi per la società, saranno sempre più decisivi", sottolinea, ricordando una recente lettera di Larry Fink, il "gran capo" di BlackRock, e quindi uno dei più grandi investitori al mondo e della Borsa italiana, che ha detto: "noi decideremo gli investimenti a medio e lungo termine sui fattori di sostenibilità".

"Il vostro business è sostenibile oppure si mangia un pezzo della società che cerca di servire? Ecco, questa sarà la domanda dei prossimi anni".

Sostenibilità è un termine molto ampio, ma è comprensibile alla maggior parte della gente?

"Credo che sia comprensibile, perché sempre di più noi ci orienteremo nei nostri acquisti tenendo conto di come l'oggetto che acquisteremo sarà poi riciclato e non disperso nell'ambiente. Saremo sempre più attenti alla tracciabilità, ad esempio, di alcuni capi di abbigliamento, se questi sono stati fatti rispettando tutta una serie di diritti", ha detto de Bortoli.

"La rete favorisce una scelta maggiormente consapevole di essere dei buoni cittadini e probabilmente avremo anche un complesso di colpa, se acquisteremo qualcosa che non è sostenibile, di fare qualcosa contro l'ambiente".

"Per esempio il radicale cambio di prospettiva che c'è stato fra il diesel e l'elettrico nelle auto è un esempio", conclude.
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