Pensioni, spunta l'ipotesi quota 100 con penalità per chi esce prima

Pensioni, spunta l'ipotesi quota 100 con penalità per chi esce prima
2 Minuti di Lettura
Martedì 25 Settembre 2018, 14:00 - Ultimo aggiornamento: 14:28

Governo al lavoro per il superamento della legge Fornero, assicurando ancora una volta che ci sarà una pensione di cittadinanza minima pari a 780 euro. Tra le varie ipotesi a supporto di quota 100 (62 anni e 38 di contributi), spunta quella della penalità dell'1,5% per ogni anno di anticipo rispetto ai 67 dell'età pensionabile standard.

Il governo giallo-verde sta vagliando numerose alternative per trovare la quadra con le coperture. Se prima si pensava potesse disporre di 8 miliardi di euro, ora la cifra sembra essere scesa fino a 6 miliardi.

Intanto il vicepremier Luigi Di Maio controbatte alle critiche sollevate dalla Fornero con queste parole: «La Fornero ha ancora il coraggio di parlare per dire che non si può abbassare l'età pensionabile come invece vogliamo fare con la Manovra del Popolo. Lei che ha sulla coscienza milioni di italiani e che con la sua riforma lacrime e sangue ha creato i poveri di oggi. La Fornero, Monti, Letta, Renzi sono solo un brutto ricordo - ha aggiunto - . Loro hanno causato lacrime e sangue per i comuni cittadini, ma hanno lasciato i vitalizi e le pensioni d'oro per i privilegiati. Con la Manovra del Popolo faremo esattamente il contrario. Aiutiamo i deboli e eliminiamo i privilegi dei potenti".

© RIPRODUZIONE RISERVATA