Neve, Trentino la regione preferita. I milanesi scelgono Campiglio, i romani l'Abetone

Foto dal sito www.campigliodolomiti.it
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Febbraio 2016, 13:15 - Ultimo aggiornamento: 16:33
Il Trentino Alto Adige è la regione regina per la settimana bianca degli italiani, anche in un anno anomalo dal punto di vista delle temperature, con la neve arrivata con molto ritardo.

Sul podio Canazei e Pinzolo oltre a Livigno che però è in Lombardia. Confermano di essere un evergreen, nella scelta dei vacanzieri, le attraenti località turistiche delle Dolomiti: Selva di Val Gardena e Madonna di Campiglio e Corvara, mentre restano lontane dal podio, la veneta Cortina d'Ampezzo e Courmayeur in Val d'Aosta, mete più esclusive. 

Con 1.100 euro per l'affitto medio a settimana di una casa vacanza, Cortina e Courmayeur restano le località più care mentre le più economiche sono Sappada, in Veneto, e Brusson in val d'Aosta.

Casa.it ha poi analizzato le richieste degli italiani per le case vacanza nel mese di febbraio 2016, considerando un bilocale con quattro posti letto, e ha riscontrato un aumento della domanda rispetto a gennaio 2016 del +3,1% e un incremento del +2,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Ma quali sono le mete preferite da milanesi, romani, torinesi? Secondo l'indagine di Casa.it, Madonna di Campiglio, in provincia di Trento, rimane la meta prediletta dai milanesi con il 13,5% delle preferenze, seguita da Madesimo e Livigno. Solo un quarto posto per la celebre Courmayeur.

Favorita dalla vicinanza al confine laziale, la toscana Abetone, è invece al primo posto tra le ricerche delle località di vacanza da parte dei romani, guadagnando il 15,3% del totale. Gli Appennini abruzzesi si confermano una valida alternativa per le vacanze romane con Ovindoli, scelta dal 13,6%, e con Roccaraso, che si aggiudica il quarto posto. Al terzo invece i più "audaci", disposti ad affrontare un tragitto di ben 670 km per raggiungere Cortina d'Ampezzo.

I torinesi, più affezionati alle nevi di casa, mostrano notevole interesse a cercare una casa vacanza a Sansicario (13,7%), Saulze D'Oulx (11,3%), Bardonecchia (8,9%) e Alagna (5,5%). I più intrepidi scelgono le piste valdostane di Courmayeur (6,5%) e Gressoney (4,8%) o quelle lombarde di Cervinia (4,8%).


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA