NAFTA, Trump: "Un grande accordo con il Messico!"

NAFTA, Trump: "Un grande accordo con il Messico!"
1 Minuto di Lettura
Lunedì 27 Agosto 2018, 17:45
(Teleborsa) - "Un grande accordo sembra buono con il Messico!". Sono queste le parole che il Presidente statunitense, Donald Trump ha scritto su Twitter preannunciando l'intesa tra Stati Uniti e Messico sul North American Free Trade Agreement (NAFTA), l'accordo di libero scambio siglato nel 1994 che regola gli scambi fra Washington e Paesi come Canada e Messico.


La Casa Bianca ha reso noto che il Presidente Donald Trump si prepara a fare un annuncio e, dopo il tweet di Trump non ci sono più dubbi che si tratti dell'accordo con il Messico.

Secondo i rumors della stampa statunitense, i due Paesi avrebbero raggiunto un'intesa, in base alla quale la produzione di auto dovrà avvenire in fabbriche con alti salari (di almeno 16 dollari all'ora) e usando più acciaio, alluminio e componentistica locale. Il 75% della produzione (contro il 62,5% attuale) dovrà essere realizzato in Nord America per evitare i dazi. L'intesa fa ben sperare anche per l'apertura di un nuovo al tavolo delle trattative con il Canada.

Intanto, Wall Street continua la sessione in rialzo, con il Dow Jones che avanza a 26.015,75 punti; sulla stessa linea, piccolo scatto in avanti per lo S&P-500, che arriva a 2.894,51 punti. Buona la prestazione del Nasdaq 100 (+0,88%) che ha oltrepassato gli 8000 punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA